I Cardinals si sono aggiudicati la finale di conference Laureandosi campioni del sud Italia del campionato di Football a 9 uomini 2012.
Ieri pomeriggio in una splendida cornice di pubblico i Cardinals hanno giocato e vinto la finale di Conference 2012 contro i Patriots Bari conquistando il diritto a disputare il nine Bowl sabato prossimo a Torino contro i campioni della North conference, i Bills di Cavallermaggiore.
I Cardinals ci avevano abituato ad ottime prestazioni, ma la partita di ieri è stata decisamente superiore. Una grande prova di maturità e di carattere da parte di tutta la squadra che ha battuto una grande avversaria senza concedere nulla.
La cronaca: I Cardinals vincono il sorteggio e decidono di ricevere. Il kick off dei Patriots, basso e teso, colpisce un uomo della prima linea dello special team palermitano, ritorna indietro e viene recuperato dai Patriots che si trovano insperatamente in attacco. Sin da subito i baresi mettono le cose in chiaro sull'andamento del match, con due corse entrambe da primo down. I Patriots cercano di fare valere la propria fisicità ma la difesa dei Cardinals non è da meno e riesce a fermare l'attacco barese costringendolo al punt.
Attacco palermitano in campo e il QB D'Amico apre le danze alternando corse a lanci ed infilando la difesa dei Patriots che appare spaesata di fronte alla varietà del playbook palermitano.
Spinelli appare oggi in uno stato di grazia particolare. Rimbalza come la pallina di un flipper tra le maglie nero oro ma non si ferma e regala ai padroni di casa la prima segnatura immediatamente trasformata. 7-0.
I Patriots rispondono con un drive dei loro. La difesa dei Cardinals resiste come può ma i nero Oro fanno valere il loro maggior peso e la forza del loro backfield e riescono ad entrare di potenza in end zone, trasformando poi alla mano. 7-8 e partita che prosegue molto tirata.
Ma è proprio ora che i ragazzi di Coach Leone, per la prima volta sotto in una partita nella stagione 2012, dimostrano che quest'anno non ce n'è per nessuno. Con una prova di maturitá rientrano in campo determinati e concentrati e con uno drive spettacolare si riportano avanti.
D'Amico, sicuro ed ispirato, distribuisce palle ai runningback ed ai ricevitori e guida l'attacco con carattere da veterano. I Cardinals dilagano nonostante gli sforzi della difesa di Bari, mentre la difesa Palermitana sfodera una prestazione superba arginando ed imbrigliando il gioco su terra dei baresi.
Alla fine l'attacco palermitano concluderà con un totale di 8 segnature (3 TD di Spinelli, 3 TD di D'Amico, 1 TD Barcellona e 1 TD Abbadessa), mentre la difesa riuscirà, con una prova superba, a limitare il passivo a sole 2 segnature, con il punteggio finale fissato sul 53 a 16.
Grande prova di collettivo da parte della difesa anche quando, verso la fine, hanno trovato spazio in campo alcuni giovani a causa di infortuni, per fortuna non seri, di alcuni degli starters, dimostrando che il lavoro fatto nel corso della stagione ha consentito una crescita di tutto il collettivo. Una menzione merita il giovanissimo Ballarò che ha sfoderato una prestazione di grande caratura.
E una menzione speciale meritano entrambe le linee ed i rispettivi Coaches (Firicano per l'attacco e Griffo per la difesa) che hanno concretizzato mesi e mesi di lavoro ed impegno con una prestazione senza sbavature, dominando la linea nonostante il peso e la fisicità degli avversari.
Ma non c'è tempo per i festeggiamenti.
Già da oggi la squadra sarà di nuovo al lavoro per preparare la finale contro i Bills. Questa era la finale pronosticata da molti per il campionato CIF9 2012 e le due compagini ci arrivano avendo dominato i rispettivi gironi e con prestazioni molto convincenti nel corso dei playoff. Sarà una battaglia di quelle memorabili. In quel di Torino sabato prossimo ne vedremo delle belle!