Oggetto: Norme deontologiche di comunicazione da parte dei tesserati Cardinals
Delibera del C.D. del 11.3.2014
L'ASD Palermo Cardinals, nel rispetto della libertà di espressione del singolo individuo, comunica ai propri tesserati, che per la loro condizione specifica di appartenenza ad una associazione affiliata al CONI, sono obbligati al rispetto delle norme etiche e deontologiche generali contenuti nei regolamenti CONI, FIDAF e alle norme di comportamento già promulgate dalla ASD PALERMO CARDINALS stessa.
I tesserati Cardinals, i collaboratori anche se non tesserati ma riconducibili alla ASD Cardinals sono OBBLIGATI al rispetto delle norme stesse, e allo stesso modo non possono rilasciare dichiarazioni personali in qualsiasi forma (ad esempio dichiarazione scritta, registrata in audio e video) in contrasto con i regolamenti CONI, FIDAF, nonchè in qualsivoglia forma lesiva dell'immagine della ASD Palermo Cardinals, da sempre ispirata a valori di lealtà, correttezza e rispetto di tutti i soggetti del mondo dello sport e in particolare delle società affiliate FIDAF e dei loro tesserati.
A chiarimento della presente disposizione si sottolinea che sono da considerarsi mezzi pubblici di comunicazione tutti i Social Network e le forme espressive su internet , e che in tal senso esistono già azioni legali in sede giudiziaria con relative condanne passate in giudicato. Si ricorda che la diffamazione è passibile di querela in sede penale.
La violazione di questa disposizione e piu in generale dei regolamenti sopramenzionati, verrà sanzionata immediatamente con provvedimenti disciplinari, tra cui a titolo di esempio la sospensione dalle attività sportive a vario livello, per giungere sino alle tutele che l'ASD Palermo Cardinals potrà attivare in sede giudiziaria per i casi piu' gravi, di cui ogni tesserato risponderà eventualmente e personalmente.
L'ASD Palermo Cardinals si riserva tutte le tutele necessarie per quanto sopra richiamato e si dissocia fin d'ora da qualsiasi comportamento in contrasto con i richiamati principi.
ASD Palermo Cardinals
Il Presidente