Sito ufficiale dei Cardinals Palermo

Home
Cardinals member  Salva login    Non sei registrato?  |  Hai dimenticato la password?

News ed eventi

mercoledì 24 Giugno 2009

CARDINALS AI PLAYOFF: MA NON SI GIOCA

.. quella che si prepara domani.

Malgrado la vittoria degli Sharks che si qualificano per la finale di A2, il quarto di finale Grizzlies vs. ?, sarà una delle pagine peggiori mai scritte nella storia del football italiano.

Forse ormai tutti sapete del rimbalzo LENAF - FIDAF sull'applicazione dei tie breakers per il girone A con tre squadre tutte a 4-2.

Chi scrive è Manfredi Leone, dirigente di AFC Palermo Sharks, head coach degli Squali (Cardinals); io potrei definirmi un veterano: ho iniziato nel 1983 alla fondazione dei Cardinals in AIFA nell'allora serie C e ho militato nei Cardinals sino alla Golden league del 2000. Ho giocato in Spagna con i Badalona Drags nel 1988 (Campioni), con i Gladiatori Roma nel 1990, nei Blackstars nel 1986, negli sharks nel 2003 (Campioni FIDAF), all star FIAF 1994.

Ho allenato Cardinals, Blackstars, Drags, Sharks. Nel 2008 ho festeggiato XXV anni di Cardinals con vecchi e nuovi appassionati. Il football ha impegnato più di metà della mia vita, ma in tanti anni mai mi sarei immaginato di trovarmi in una tale situazione paradossale, con tre squadre che si presentano per disputare la stessa gara.

All'indomani della fine della regular season, il 7.06.20009 LENAF comunica che nel girone A di Arena passano Highlanders e Squali per applicazione dei Tie Breakers.

il 10.6 ricevo mail di Grizzlies di conferma di campo e orari.

Dopo una settimana, sabato 13.06 il Consiglio federale ribalta la decisione. Mai sarà pubblicata la delibera, solo un comunicato a firma Simonetti.

Fatte le nostre verifiche promuoviamo un ricorso argomentato e documentato inoltrato via mail, fax e raccomandata a:

FIDAF, LENAF, Giudice Sportivo, Commissione Giudicante, altra parte, chiedendo chiarimenti e risposta entro Giovedi 18 per organizzare eventuale trasferta.

Mai arriva risposta da Fidaf. Un contatto tra il Giudice sportivo e il nostro ufficio legale risulta in un parere possibilista nei ns confronti, ma il Giudice non ha mai avuto le carte da FIDAF.

Giovedi 18 LENAF emette un comunicato con cui si conferma il 2° posto agli Squali.

Confermata la trasferta, la squadra Venerdi 19 sera parte in bus per Roma, dove al momento è alloggiata all'Holiday Inn Aurelia.

Sabato alle 12.10 am (si badi bene la data e l'ora), ben oltre la fatidica prescrizione del regolamento federale che impone di definire le gare entro il giovedi antecedente, con una anonima mail di Patricia Locche (non so chi sia...) che noi leggiamo alle 19, arriva un comunicato senza data ne firma, in pdf, che dopo un poco chiaro ragionamento di interpretazione delle norme sui TB, richiama il deliberato del Consiglio Federale del 13, ma di cui non si sa nulla di preciso, non si allega la delibera, le presenze, le risultanze di voto, la convovazione e le sue modalità...

Nel frattempo da fonti informali (forum, siti) si apprende che i Tigers viaggiano alla volta di Roma. Alle 18 una telefonata (perdinci!!! finalmente!!!) con voce femminile cerca di spiegarmi qualcosa a nome della FIDAF. Sarà la Locche?? la chiamata cade e non se ne sa piu nulla. Mi avvisa alle 19 il mio presidente Massimo Lecat che avrebbe ricevuto una indicazione da Parisi (segretario Federale ma anche allenatore-giocatore-dirigente dei Tigers, parte in causa) che i playoff li giocano loro. Siamo solo a 20 ore dalla gara e la mia squadra è da tempo a Roma.

Domani a Roma tre squadre convergeranno allo stesso campo perchè giochino solo due... e due vengono da Palermo.

Mi chiedo:

1. Perchè FIDAF ha ribaltato la prima decisione LENAF a cui ha delegato la gestione del campionato e relative regole?

2. Perchè all'indomani del nostro ricorso notificato a mezzo di mail, fax e racc A/R nessuno in FIDAF prende iniziative e passano inutilmente sei giorni pur avendo gli squali richiesto risposta entro il 18.06?

3. Perchè FIDAF non trasmette le carte al Giudice Sportivo?

4. Perchè all'indomani del provvedimento di LENAF che il

18 giovedi rimette gli Squali secondi nel girone A passa un giorno e mezzo (fino a Sabato 20) per avere una azione da FIDAF, pur sapendo o immaginando che gli Squali erano già pronti per partire?

5. Chi decide, scrive e manda il comunicato a firma generica "Il consiglio federale" del 20 sabato alle ore 12? Quale organo federale o membro del consiglio?

6. Perchè passano altre sei ore fino alle 18 di sabato 20 per un contatto telefonico fallito in parte?

7. Perchè farci buttare migliaia di euro (o a noi o ai

Tigers) in una trasferta che per una delle due squadre risulterà inutile?

8. Perchè il Presidente Fedrale non ha una posizione in materia essendo l'organo supremo? Sa cosa accade dietro il suo onorevole nome?

9. perchè è tutto affidato a sterili mail (tra l'altro prive di valore legale, mentre noi mandiamo telegrami e raccomandate) e nessuno del consiglio federale si sente in dovere di fare una telefonata per chiarire in modo trasparente la situazione esponendo ragioni, documenti, corrispondenze, accordi? Perchè FIDAF non parla con LENAF dopo che la decisione è stata cambiata da LENAF il 18.06.09?

10. perchè si lascia fluire il tempo e non si agisce, abusando del tempo libero degli atleti e dei tecnici (amatori e appassionati di cui una parte non disputerà verosimilmente la gara e avrà fatto un viaggio inutile, correndo anche i rischi impliciti nel viaggio stesso)?

11. perchè il sito della FIDAF non contiene le novità utili (chi sia la Sig.ra Locche e che mansioni abbia, i verbali del CF, le risposte alle squadre sui provvedimenti del Giudice - v. Grizzlies in attesa da 20 gg., etc. etc.)?

12. Come puo' il segretario federale rimanere in carica ed esercitare le sue funzioni mentre è in palese conflitto di interessi stante che la sua squadra (Tigers) è coinvolta in un contenzioso sulle regole?

13. Chi rimborserà la squadra che non disputerà il quarto di finale e che ha buttato soldi inutili?

14. A chi giova tutto questo?

Comunque, sarà una gara sub-iudice.

Io penso che sia una sconfitta del buon senso e dei rapporti umani, oltre che una prova di scarsa capacità gestionale, la dimostrazione che c'è un conflitto di competenze, che esiste un conflitto di interesse inconciliabile. Ho rispetto per chi lavora e ha lavorato per il movimento, ma chiedo piu' attenzione su questioni delicate come questa.

Non vorrei essere nei panni dell'allenatore che domani dovrà spiegare alla sua squadra che ha viaggiato inutilmente per due giorni perchè nessuno ha saputo fare una telefonata. Temo di avere però qualche possibilità di essere in questa situazione. Prevedo strascichi...

Con amarezza, cordiali saluti.

Prof. Arch. Manfredi Leone, Dirigente AFC Palermo, Head Coach Squali-Cardinals

Fai una donazione sostieni le Morrigans
 
 
Sostenitori

L'ULTIMA GIOCATA: domenica 17 maggio 2015
BARBARI Roma Nord   14
CARDINALS Palermo   6
Scheda partita | Classifica | Calendario

Fai una donazione
Morrigans FLAG FOOTBALL Palermo
Cardinals merchandise
LookOut Farmacia Borsellino Chimica Noto srl
Comune di Palermo Regione Siciliana - Palermo Arte e Culltura Fidaf- Federeazione Italiana Di American Football
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo Cardinals | Piazzetta Santa Sofia n.5 | 90133  Palermo (PA) | P.Iva 05865610827 | Infomativa Cookies