Il 16 Novembre la “storica” compagine palermitana di football americano dei Cardinals ha partecipato, nell’anno del suo venticinquennale, alla Maratona di Palermo, correndo la distanza della Mezza Maratona secondo una formula a staffetta non competitiva che ha impegnato 21 ex giocatori della squadra siciliana.
La partecipazione all’evento è nata per tributare il giusto riconoscimento alla memoria di Antonio Di Lello, detto “NANO” per la sua imponenza fisica, valoroso componente dei Cardinals recentemente scomparso all'età di 45 anni. E’ stato per tutti esempio di assoluto impegno e dedizione per generazioni di atleti, fuori e dentro il campo. Una presenza protettiva per i tutti i compagni di squadra, implacabile, ma leale, con gli avversari. Uno dei pilastri del football americano a Palermo. Nella rosa dei Cardinals sin dal 1985, ricoprendo il ruolo di Defensive End, protagonista assoluto della storia della squadra. I compagni di mille battaglie hanno deciso di onorarne il ricordo alternandosi lungo il percorso, passandosi un regolamentare pallone da football come testimone, cedendolo negli ultimi metri ad Edoardo, figlio primogenito di Di Lello, che ha tagliato il traguardo conquistando l’ultima meta.
All’arrivo, tutti i partecipanti, hanno accolto il piccolo Edoardo in un abbraccio caloroso e un entusiasmo travolgente, grazie al coordinamento di Manfredi Leone e alla disponibilità di Salvatore Gebbia, organizzatore della Maratona, che ci ha accolto con grande umanità e alto spirito sportivo.
Ex giocatore dei Cardinals e compagno di Antonio, da qualche anno svolgo attività podistica, e questa mi è sembrata una grande idea per ricordare un amico e far partecipare tutti al suo ricordo.
Articolo di Giovanni Del Noce